Come gestire un bed and breakfast o una casa vacanze con successo

Maurizio Sicuro

Maurizio Sicuro

COO | Hostmate

Gestire un bed and breakfast o una casa vacanze richiede pianificazione, attenzione ai dettagli e competenza in vari ambiti. Non si tratta solo di offrire un alloggio, ma di garantire un’esperienza unica agli ospiti con un’alta qualità dei servizi e massima attenzione per la pulizia e la sicurezza. In questa guida vediamo quali sono gli otto aspetti fondamentali per la gestione di un b&b, con alcuni suggerimenti per organizzarti nel modo migliore.

8 aspetti da considerare nella gestione di una casa vacanze

Per gestire un bed and breakfast con successo ci sono diversi elementi da curare in maniera scrupolosa. Dalla pianificazione iniziale fino alla manutenzione quotidiana, ogni fase richiede una strategia ben definita; analizziamole una a una.

Pianificazione iniziale

La pianificazione è il primo e forse il più importante passo per avviare un servizio di affitto breve. Dalla scelta del nome dell’alloggio alla selezione dei servizi offerti, un piano solido ti aiuterà a identificare il pubblico di riferimento e a stilare un business plan che includa i costi necessari per ristrutturazione, arredamento e marketing. La progettazione deve includere anche una parte burocratica che tenga conto degli aspetti legali e finanziari, tra cui il regime fiscale da applicare, i costi per le licenze e le spese di avviamento. La chiarezza nel periodo di lancio permette di evitare imprevisti e garantisce che tutto funzioni senza intoppi sin dal primo giorno.

Requisiti legali e autorizzazioni

Case vacanze e strutture ricettive sono attività regolate da precise leggi. Prima di iniziare ad accogliere gli ospiti assicurati di avere tutte le autorizzazioni necessarie, come il permesso comunale e le certificazioni di sicurezza relative agli impianti. Nel caso degli affitti brevi ricorda che da settembre 2024 è obbligatorio il Codice Identificativo Nazionale. Ottenere le licenze e adempiere agli obblighi fiscali e burocratici sono due passaggi essenziali per gestire una casa vacanze o un b&b: assicurati di rispettare tutte le norme nazionali e regionali.

Norme igienico-sanitarie e di sicurezza

Igiene e sicurezza sono due tra le massime priorità di qualsiasi attività ricettiva. È obbligatorio rispettare gli standard sanitari stabiliti per legge in materia di igiene e per la somministrazione di prodotti alimentari al pubblico. Una differenza tra b&b e casa vacanze è infatti che spetta a te fornire la colazione a chi soggiorna. È inoltre obbligatorio installare estintori e rilevatori di fumo, ed eseguire una manutenzione periodica degli impianti per garantire un ambiente sicuro sia per te che per i tuoi ospiti.

Arredamento

Arredare il tuo alloggio con gusto e personalità riesce a fare la differenza quando si tratta di attirare l’attenzione. Gli ospiti apprezzano molto un design curato e coerente. Un arredamento confortevole e ben studiato, con letti comodi, spazi ben organizzati e dettagli decorativi, migliora l’esperienza dell’ospite e accresce la reputazione della struttura. Anche curare l’atmosfera con candele, fiori freschi e altri piccoli dettagli, o con un omaggio gastronomico, può fare la differenza.

Gestione delle prenotazioni e dei prezzi

L’organizzazione delle prenotazioni è un aspetto fondamentale di come gestire un bed and breakfast. Dovrai evitare sovrapposizioni nel calendario, soprattutto se pubblichi il tuo annuncio su più piattaforme, rispondere sempre in maniera tempestiva a richieste e messaggi e fornire informazioni chiare ogni volta che ti vengono chieste. In questa fase si rivelano molto utili le strategie per aumentare il tasso di occupazione e per ottimizzare i ricavi. Risulta quindi fondamentale una scrupolosa attività di revenue management che consente di massimizzare le presenze regolando prezzi e tariffe in base ai flussi turistici e alle tendenze stagionali.

Servizi offerti

Fai vivere un’esperienza speciale a chi sceglie di pernottare da te. A parte i servizi di base che includono prodotti per il bagno, biancheria e gli ingredienti essenziali in cucina, pensa a quegli elementi che possono fare la differenza: l’aria condizionata per l’estate, la presenza di coperte extra per l’inverno, degli elettrodomestici di design, una connessione internet stabile e veloce, un televisore di grandi dimensioni. Anche idee particolari come l’offerta di giochi di società, consigli per la permanenza o libri da consultare, rendono più piacevole la vacanza. 

Manutenzione e pulizia degli spazi

Gli ospiti si aspettano un ambiente pulito e ben tenuto, indipendentemente dalla durata del soggiorno. Organizza la pulizia delle stanze e degli spazi comuni in modo che venga eseguita ogni giorno in modo scrupoloso. È fondamentale avere un team affidabile che si occupi della manutenzione regolare e straordinaria degli impianti, tenendo sempre sotto controllo l’ordine per mantenere alti standard igienici.

Il rapporto con gli ospiti

Un elemento cruciale nella gestione di una casa vacanze è il rapporto con gli ospiti. Essere cortesi, disponibili e pronti a rispondere alle esigenze dei clienti crea un’atmosfera accogliente e familiare che sarà ricordata positivamente. L’interazione non deve essere invasiva, ma è essenziale essere presenti quando necessario. Ascoltare e risolvere eventuali problemi in tempi rapidi è uno dei modi migliori per lasciare un’ottima impressione e fidelizzare i clienti. Prova a personalizzare la permanenza in base alle richieste di chi prenota, che si tratti di orari di check-in flessibili o di informazioni turistiche, per ottenere recensioni positive per il tuo b&b e aumentare le possibilità di ricevere nuove richieste di soggiorno.

Hostmate per la gestione delle case vacanze

Gestire una casa vacanze può diventare un incarico complesso che arriva a richiedere molto tempo, soprattutto se il numero di ospiti aumenta e gli arrivi diventano più frequenti. Per alleggerire il carico di lavoro e migliorare l’efficienza, puoi affidarti a servizi professionali come Hostmate per avere qualcuno che si occupi per te dei tuoi affitti brevi in ogni aspetto, dalle prenotazioni all’accoglienza, fino alla manutenzione quotidiana. Hostmate si prende carico al posto tuo anche delle strategie di revenue management per massimizzare i profitti e per garantirti un calendario di presenze costante e remunerativo.Grazie a Hostmate riuscirai a ricavare il massimo dalla tua attività turistica, riducendo al minimo lo stress, gli impegni e tutti gli imprevisti che possono capitare e che richiedono interventi tempestivi.

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