Gestione di affitti brevi a Milano: come farla al meglio?

Maurizio Sicuro

Maurizio Sicuro

COO | Hostmate

Milano è da sempre una delle città più attrattive d’Italia. Il suo mix di storia, cultura e modernità, unito alla sua vocazione per la moda e il design, la rende una meta irrinunciabile per viaggi di piacere e di lavoro. Proprio per la sua continua capacità di richiamare persone da tutto il mondo è diventata un luogo ideale per dedicarsi alle locazioni turistiche. Se hai una proprietà da mettere a reddito nel capoluogo lombardo forse ti stai chiedendo quanto rende un Airbnb a Milano e cosa devi fare per cominciare. In questo articolo troverai le risposte che cerchi.

Conoscere la normativa sugli affitti brevi

Il primo passo per cominciare è studiare la normativa in materia. Gli adempimenti per gli affitti brevi in Italia sono disciplinati sia a livello nazionale che da regolamenti locali. Per avviare la gestione di un appartamento a Milano avrai bisogno di:

Una volta che inizi a ricevere persone spetta a te comunicare gli ospiti alle autorità, sia tramite il Portale Alloggiati della Polizia di Stato per motivi di sicurezza che sulla piattaforma Ross1000 per finalità statistiche, e raccogliere e versare la tassa di soggiorno.

Servizi essenziali per una gestione efficace

La gestione degli affitti brevi a Milano, così come in qualsiasi altra grande città, richiede di dedicarsi a molti passaggi diversi, dalla comunicazione all’organizzazione di check-in e check-out. Offrire un’esperienza di qualità agli ospiti è fondamentale per ottenere recensioni positive e consolidare la reputazione della tua attività. Ecco alcuni servizi essenziali da considerare:

  • accoglienza professionale, cordiale ed esaustiva, per presentare i dettagli della sistemazione e qualche informazione utile sui dintorni, oltre a guide, elenchi di ristoranti raccomandati e numeri utili per taxi e guide turistiche;
  • pulizia impeccabile, un must assoluto. Assicurati sempre che tutto sia pulito e in ordine;
  • dotazioni dell’alloggio, con biancheria, lenzuola, utensili da cucina, prodotti per la pulizia e altri comfort, come il Wi-Fi ad alta velocità;
  • manutenzione regolare per prenderti cura delle piccole e grandi sistemazioni, dalla sostituzione di una lampadina al guasto di un elettrodomestico;
  • comunicazione efficace e continua, per rispondere a tutte le domande.

Come massimizzare il guadagno con affitti brevi

Per capire quanto si guadagna al mese con gli affitti brevi è utile capire cosa si può fare per ottimizzare i ricavi

Partiamo dalla pubblicazione di annunci efficaci. Servono descrizioni accurate delle caratteristiche della casa e delle sue dotazioni, e fotografie professionali per valorizzare i punti di forza. Ti aiuterà anche capire come funziona Airbnb per operare al meglio sulla piattaforma. 

Cerca di implementare da subito delle strategie di revenue management, una serie di accorgimenti utili per aumentare il tasso di occupazione e ricavare quanto più possibile. Nella gestione degli affitti brevi a Milano, per esempio, è fondamentale conoscere i momenti in cui puoi rivedere al rialzo le tariffe, per esempio durante la Settimana della Moda o il Salone del Mobile, in cui le richieste salgono alle stelle. Prova inoltre a immaginare offerte speciali e sconti per attirare utenti in periodi di bassa stagione.

Non dimenticarti, infine, delle recensioni. Rispondi sempre a feedback e commenti per ringraziare e per ribattere a eventuali critiche, mantenendo un tono cortese e professionale.

Hostmate per la gestione degli affitti brevi a Milano

La gestione di un appartamento a Milano da dare in locazione breve richiede tempo ed energie. La città è in costante crescita e richiama pubblico da tutto il mondo, anche per gli affitti brevi di lusso. Per capire in media quanto costa un affitto breve a Milano e di conseguenza quali sono i potenziali ricavi, valuta di rivolgerti a Hostmate, una soluzione professionale che ti propone una gamma completa di servizi. Ci prenderemo noi cura per te di tutto, dalla creazione degli annunci agli adempimenti burocratici, fino all’amministrazione quotidiana dei messaggi e all’accoglienza degli ospiti.

Con Hostmate risparmi tempo ed energia mentre i tuoi ricavi salgono. È vero, le agenzie di intermediazione prendono una percentuale per assisterti, ma con il nostro servizio riuscirai ad aumentare il numero di prenotazioni e di conseguenza le entrate, con un innalzamento del livello professionale della tua offerta.

La gestione efficace degli affitti brevi a Milano richiede una combinazione di preparazione normativa, con un occhio particolarmente attento a tutti gli aggiornamenti legislativi, attenzione ai dettagli e strategie mirate per massimizzare il rendimento. Offrire un’esperienza di alta qualità agli ospiti non solo migliora le possibilità di ricevere richieste di prenotazione, ma contribuisce anche a costruire una solida reputazione nel settore turistico.

Affidarsi ai professionisti di Hostmate può fare la differenza, permettendo ai proprietari di sfruttare appieno il potenziale del proprio immobile senza le complessità legate all’organizzazione quotidiana e con la certezza di offrire al pubblico un servizio sempre al passo con le novità normative. 

Se stai pensando di entrare nel mercato degli affitti brevi a Milano, o desideri migliorare i risultati della tua attività esistente, considera l’opportunità di collaborare con un gruppo di esperti per raggiungere con maggiore facilità i tuoi obiettivi. Contattaci subito per una valutazione gratuita del tuo immobile a Milano o a Venezia!

Articoli simili