Gestire una casa vacanze o un bed and breakfast richiede una grande attenzione ai dettagli e alle necessità dei clienti. Le recensioni in particolare possono contribuire in misura notevole al successo della tua attività. La maggior parte dei potenziali ospiti, infatti, le consulta prima di effettuare una prenotazione per assicurarsi che tutto vada secondo le attese. In questo articolo, esploreremo diversi aspetti chiave per ottenere recensioni positive per i B&B e affitti turistici, tra cui accoglienza, comfort, pulizia, servizi offerti e qualità della colazione.
Come avere ottime recensioni per il tuo b&b?
Per ottenere commenti positivi serve una strategia ben definita e una grande cura per i particolari. Ogni interazione con le persone in arrivo, dalla prenotazione iniziale fino al momento del check-out, potrebbe influenzare la loro esperienza complessiva e, di conseguenza, la valutazione che lasceranno.
Accoglienza e prima impressione
La prima impressione è fondamentale per impostare il tono del soggiorno. Oltre a una comunicazione chiara e precisa è quindi importante mostrare cortesia e disponibilità al momento del check-in. Un’accoglienza calorosa e professionale è in grado di fare una grande differenza. Se incontri gli ospiti di persona assicurati di fornire loro tutte le informazioni sulla casa, con un breve tour degli ambienti e qualche consiglio per offrire la migliore permanenza.
Anche in caso di self check-in è possibile lasciare il segno. Fornisci istruzioni semplici ma chiare per recuperare le chiavi ed entrare nell’alloggio, e fai trovare all’interno dei post-it con brevi note su come usare al meglio le dotazioni della struttura. Se ti sembra il caso, lascia anche un piccolo regalo di benvenuto, per esempio un omaggio floreale, qualche specialità gastronomica o una bottiglia di vino.
Comfort e pulizia
Comfort e igiene sono aspetti cruciali per garantire un soggiorno piacevole. Rivolgiti a un servizio di pulizia affidabile e professionale, che si faccia carico della manutenzione tra una prenotazione e l’altra e mantenga sempre puliti gli eventuali spazi comuni.
Le stanze devono essere dotate di letti comodi, con un arredamento funzionale e tutte le dotazioni standard di una sistemazione turistica.
Un ambiente pulito e accogliente aiuta a ottenere recensioni positive per bed & breakfast e case vacanze più di ogni altra cosa perché fa sentire gli ospiti al sicuro in un ambiente in cui hanno la massima libertà per rilassarsi.
Servizi offerti
Espandere la gamma di servizi offerti migliora in modo sensibile l’esperienza di chi soggiorna da te. A parte gli elementi essenziali, valuta di aggiungere alcuni extra tra cui:
- Wi-Fi gratuito: oggi una connessione internet veloce e accessibile è quasi un requisito di base. Purtroppo alcune realtà chiedono ancora un contributo economico per accedere alla linea. Meglio evitare, e assicurarsi che il segnale arrivi in ogni stanza.
- Parcheggio: la possibilità di offrire un posto auto in struttura rappresenta un bel plus. Se logisticamente non è possibile, studia soluzioni alternative, come convenzioni con garage in zona.
- Informazioni turistiche: mappe, guide turistiche e consigli sulle attrazioni locali sono un pensiero semplice, ma sempre apprezzato.
- Attenzione su misura: cerca di soddisfare al meglio eventuali richieste speciali ed esigenze particolari. Dimostrare che tieni conto delle necessità personali di chi soggiorna da te può fare una grande differenza nella percezione globale della vacanza.
La colazione
La colazione è uno dei momenti clou di un soggiorno turistico. Per un momento di gusto indimenticabile punta su questi 4 fattori:
- Ingredienti freschi e locali, che raccontino il territorio e offrano un’esperienza di gusto inattesa e originale.
- Varietà, cercando di soddisfare diversi gusti e diete, con opzioni dolci e salate, alternative vegetali, senza glutine e senza lattosio. Potresti informarti su eventuali intolleranze o restrizioni alimentari prima del check-in per prepararti a offrire delle alternative.
- Presentazione, con un bel buffet pulito e colorato.
- Servizio rapido e cordiale.
Se non hai la possibilità di preaparare la colazione da te potresti stipulare un accordo con un bar di zona che accolga i tuoi ospiti e offra loro un ottimo pasto.
Affidati a Hostmate per gestire le recensioni
Per far fare il salto di qualità alla tua struttura potrebbe essere utile rivolgerti ai servizi di un property manager. Hostmate, per esempio, ti propone un’assistenza continua per la tua casa vacanze, occupandosi per te di tutti gli aspetti, dall’accoglienza alla presenza online.
La gestione delle valutazioni si rivela alle volte un compito impegnativo. Hostmate ti aiuterà con un monitoraggio costante, risposte tempestive, e analisi dei feedback per capire cosa fare per migliorare la proposta al pubblico.Grazie alla nostra esperienza nel settore sarà più semplice gestire gli imprevisti e le difficoltà, per esempio per capire come rispondere a una recensione negativa. Con il supporto di Hostmate potrai concentrarti sui tanti altri aspetti del tuo business, tra incombenze e imprevisti, senza preoccuparti dei commenti. Contattaci oggi per scoprire in che modo possiamo aiutare la tua attività a raggiungere nuovi livelli di eccellenza.