Dare in affitto un seconda casa a scopo turistico è un ottimo sistema per generare un reddito aggiuntivo. Per ottenere i risultati migliori dalla locazione del tuo immobile serve studiare con attenzione le soluzioni e le strategie più efficaci. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali da seguire.
Come affittare la tua seconda casa ai turisti
Per mettere una seconda casa in affitto a uso turistico dovrai rispettare tutti gli obblighi di legge previsti a livello nazionale e locale (a proposito, sai già cos’è e come richiedere il CIN?).
Una volta ottemperati gli adempimenti burocratici di avviamento puoi cominciare a registrare il tuo immobile sulle piattaforme per la locazione di seconde case come Airbnb e Booking. Prepara un annuncio dettagliato, con fotografie di qualità e una descrizione precisa delle caratteristiche dell‘alloggio. Prenditi poi cura della comunicazione, rispondendo rapidamente a messaggi e richieste di prenotazione, e organizza check-in e check-out semplici e veloci. Per massimizzare i ricavi potrebbe poi farti comodo provare alcune tecniche di revenue management.
Vantaggi di affittare la seconda casa
Affittare la tua seconda casa ai turisti offre ottime opportunità di guadagno con alcuni vantaggi e semplificazioni rispetto ad altre tipologie di locazione. Per cominciare, per soggiorni inferiori ai trenta giorni non è necessario registrare il contratto d’affitto breve. Con un ricambio frequente degli ospiti avrai poi modo di tenere sotto controllo lo stato dell’abitazione e di intervenire per riparare danni o risolvere problemi.
L’affitto di una seconda casa per brevi periodi ti permette soprattutto di generare un reddito passivo regolare, sufficiente per coprire le spese di mantenimento della proprietà e spesso in grado di garantirti un buon profitto. Se si tratta di un immobile in cui soggiorni solo per poche settimane l’anno, o che non usi ma che non hai intenzione di vendere, le locazioni brevi forniscono la risposta ideale alla domanda come sfruttare una seconda casa.
Preparazione della proprietà per l’affitto a turisti
Iniziamo a parlare di come affittare una casa vacanze con profitto. Per offrire la miglior esperienza possibile ai tuoi ospiti dovrai concentrare la tua attenzione su quattro elementi fondamentali.
Pulizia e manutenzione
Un alloggio pulito e in cui tutto funziona alla perfezione sembra uno standard minimo, ma troppo spesso host impreparati finiscono per offrire servizi scadenti. Trova un metodo affidabile per gestire le pulizie domestiche e far trovare gli ambienti sempre in condizioni impeccabili tra una prenotazione e l’altra. Assicurati poi di verificare che tutti gli impianti e gli elettrodomestici funzionino regolarmente. Per evitare brutte sorprese ti consigliamo di organizzare dei controlli periodici per intervenire in modo tempestivo prima di danni e malfunzionamenti.
Arredamento
Una seconda casa in affitto deve presentarsi con un arredamento curato e funzionale. Scegli mobili di qualità, belli e resistenti. Prepara ogni stanza con tutto il necessario per un soggiorno confortevole, inclusi lenzuola, asciugamani, utensili da cucina e articoli di cortesia. Aggiungi un tocco personale con opere d’arte, o una piccola biblioteca per rendere la tua sistemazione più invitante e distintiva.
Servizi
I servizi che gli ospiti si aspettano di trovare quando decidono di affittare una seconda casa includono gli elementi base, per esempio la biancheria, alcuni ingredienti essenziali in cucina e shampoo e sapone in bagno, e altro che dipende dalla descrizione dell’annuncio. Una connessione internet veloce, un televisore di grandi dimensioni, aria condizionata, o la disponibilità di un posto auto sono extra molto apprezzati e richiesti.
Sistemi di sicurezza
Una differenza tra b&b e casa vacanza è che tu, o chi gestisce la struttura per te, non sarai presente e disponibile 24 ore su 24. Per garantire la massima sicurezza per gli ospiti, e anche per la tua proprietà, installa sistemi di sicurezza e allarmi. Metti a disposizione di chi viene una cassaforte e possibilmente una serratura elettronica per poter accedere solo inserendo un codice.
Valuta, infine, l’installazione di dispositivi per la sicurezza domestica. È sempre una buona idea far trovare in casa estintori e rilevatori di fumo verificati e funzionanti, e fornire una cassetta di pronto soccorso per ogni evenienza.
Come promuovere la tua casa vacanze
Una promozione efficace della struttura è essenziale per attrarre ospiti e massimizzare le prenotazioni. Per iniziare a farti notare parti dall’annuncio, con una descrizione precisa e fotografie professionali. Per fare il salto di qualità puoi pensare di aprire degli account social o un blog dedicati all’alloggio, collaborando con influencer o attivando delle partnership per aumentare l’offerta di servizi e la visibilità.
Con una buona strategia dei prezzi, invece, riuscirai ad attirare il pubblico anche se hai aperto da poco o se è un periodo di basso richiamo turistico. Cerca, infine, di raccogliere sempre le recensioni di chi ha pernottato da te per ricevere feedback positivi da mettere in bella vista e capire cosa correggere.
Ottieni il massimo dal tuo affitto con Hostmate
Per organizzare tutti gli aspetti dell’affitto di una seconda casa senza preoccupazioni e massimizzando i ricavi, puoi scegliere di rivolgerti a un servizio come Hostmate.
Hostmate propone pacchetti completi di assistenza, inclusi marketing, gestione delle prenotazioni, accoglienza degli ospiti e manutenzione, facendosi carico al posto tuo di tutti gli impegni collegati alla locazione turistica e lasciandoti solo i benefici. Grazie alla nostra esperienza nel settore sai di poter contare su un gruppo di professionisti che non solo ridurranno il tuo carico di lavoro, ma ti permetteranno anche di innalzare la qualità della tua offerta, attirando nuovi ospiti e generando guadagni maggiori.Sapere come affittare una casa vacanze ti offre opportunità redditizie e molto interessanti. Segui questi consigli e affidati a Hostmate per trasformare la tua proprietà in una casa vacanze di successo.