Gestione della casa vacanze: come ottimizzarla per la rendita

Maurizio Sicuro

Maurizio Sicuro

COO | Hostmate

La gestione di una casa vacanze rappresenta un’opportunità molto interessante per generare un guadagno extra da una proprietà immobiliare. Per ottenere risultati soddisfacenti, però, c’è bisogno di attenzione, tempo, pianificazione e strategie mirate. Analizziamo quindi come procedere con la gestione di appartamenti turistici e quando conviene coinvolgere una realtà specializzata nell’accoglienza.

Gestione della casa vacanze: 4 aspetti chiave

Prima di capire se e quando è meglio rivolgersi a un’agenzia per la gestione delle case vacanze, parliamo di quali sono i quattro elementi fondamentali per valutare l’impegno richiesto per portare avanti un’attività di ricezione turistica. 

Stato dell’immobile

La prima impressione fa sempre la differenza. La struttura deve essere nelle migliori condizioni possibili, quindi prima di lanciarla sul mercato provvedi a tutte le riparazioni e alle migliorie estetiche necessarie. Investi in ristrutturazioni per renderla più accogliente, e in soluzioni di arredamento pratiche, comode e in grado di rendere l’alloggio di maggior interesse e richiamo per il pubblico. Una volta pubblicato l’annuncio è poi molto importante gestire la manutenzione regolare e tutti gli interventi necessari per risolvere piccoli problemi.

Aspetti burocratici

Per mettere in affitto per brevi periodi la tua proprietà dovrai provvedere a tutti gli adempimenti burocratici richiesti per evitare sanzioni o, peggio, la chiusura dell’attività. Informati sulle leggi nazionali e locali per accertarti di fare tutto nel modo corretto. Ricorda che ogni volta che ricevi ospiti spetta a te comunicare la loro presenza sul Portale Alloggiati della questura, raccogliere e versare la tassa di soggiorno e la registrazione a fini statistici sul portale Ross1000.

Presenza online

Curare la presenza online della tua attività ti aiuta a creare interesse e curiosità. Il primo passo da fare è preparare un annuncio da pubblicare sulle principali piattaforme di intermediazione, Airbnb e Booking su tutte. Scrivi una descrizione accurata ed evocativa della struttura e dei servizi a disposizione, evidenziando i punti di forza e mascherando come possibile eventuali debolezze, e aggiungi solo fotografie di altissima qualità. Come eventuale passo in più puoi anche pensare di creare dei profili social per l’alloggio.

Sistema di gestione

Per una migliore gestione della casa vacanze spesso non basta solo la buona volontà, ma serve qualche strumento in più. Per esempio, quando il tuo annuncio è presente su diversi siti rischi l’overbooking se non ti preoccupi di sincronizzare il calendario. Una buona strategia di revenue management aiuta a ottimizzare i guadagni e ad aumentare il tasso di occupazione, evitando problemi e discussioni con chi ha intenzione di prenotare. 

L’ospitalità turistica si rivela in molti casi molto più faticosa di quanto si creda. Per liberarsi dallo stress degli imprevisti può essere una buona idea dare in gestione le case vacanze a chi ha una consolidata esperienza nel settore.

Gestione della casa vacanza conto terzi: conviene?

Affidare la propria residenza turistica a un operatore specializzato rappresenta una scelta strategica per massimizzare la rendita senza seguire personalmente tutte le operazioni di comunicazione, accoglienza e manutenzione. Una soluzione particolarmente vantaggiosa per chi non può o non intende dedicarsi a tempo pieno all’immobile e a tutti gli impegni collegati per motivi quali il lavoro o la distanza dall’immobile.

Di solito, i servizi di gestione della casa vacanze in conto terzi propongono pacchetti diversi di assistenza, che vanno dalla promozione dell’immobile, con amministrazione delle prenotazioni, fino all’accoglienza, all’organizzazione delle pulizie e della manutenzione ordinaria e straordinaria. Sebbene questa soluzione comporti dei costi, il valore aggiunto in termini di ore risparmiate, professionalità del servizio offerto e potenziale aumento delle prenotazioni giustifica quasi sempre l’investimento.

Quanto costa la gestione di una casa vacanze?

La risposta alla domanda quanto costa gestire una casa vacanze dipende da molti fattori. Per chi segue in prima persona ogni aspetto della locazione turistica, oltre alle spese di manutenzione c’è da considerare il tempo, un bene preziosissimo ma difficile da quantificare. Può capitare, per esempio, di dover aspettare ospiti che hanno subito un ritardo nel volo di arrivo e non hanno avuto modo di avvisare, o di doversi muovere in piena notte per risolvere un’emergenza.

Se si sceglie invece di affidarsi a una collaborazione professionale, le tariffe dipendono dal tipo di pacchetto selezionato. Di solito il prezzo viene calcolato in percentuale rispetto al canone di affitto. Il paradosso positivo di affidarsi a un property manager è che si ottiene quasi sempre un aumento nel tasso di occupazione e di conseguenza dei ricavi mensili, anche a fronte dell’onorario da riconoscere al servizio.

Gestisci la tua casa vacanze con Hostmate

Hostmate rappresenta la soluzione ideale per chi desidera ricavare il massimo dalla propria casa vacanze. La nostra proposta di servizi prevede due livelli:

  1. il primo per aiutare in tutti gli aspetti relativi alla comunicazione con il pubblico e alla pubblicazione dell’annuncio, facendoci carico anche degli adempimenti normativi;
  2. il secondo prevede una gestione completa che copre anche accoglienza, pulizia dell’appartamento e lavanderia, oltre alla possibilità di richiedere shooting fotografici, manutenzione, assicurazioni e sostituto d’imposta.

Con Hostmate, i proprietari hanno la tranquillità di sapere che la loro proprietà è promossa sulle migliori piattaforme di intermediazione, che gli ospiti sono accolti con professionalità e che l’immobile è mantenuto secondo standard elevati. Questo non solo aumenta la soddisfazione dei clienti, favorendo recensioni positive e un maggior numero di prenotazioni, ma garantisce anche che l’alloggio mantenga o incrementi il suo valore nel tempo.La gestione ottimizzata di una casa vacanze richiede attenzione a tanti aspetti chiave. Scegliere di curare la proprietà in autonomia o di affidarsi a un gestore conto terzi dipende da molteplici fattori, inclusi costi, disponibilità e obiettivi personali. Con Hostmate sai di poter contare su un servizio di alta qualità per ricavare il massimo, con il minimo sforzo. Contattaci subito e guadagna dalla tua casa vacanze.

Articoli simili