La corretta gestione degli affitti turistici può rappresentare una vera e propria sfida. Con la giusta pianificazione e comprensione delle esigenze del pubblico, però, si trasforma in un’attività altamente redditizia e di grande soddisfazione. Trovare un modo efficace per gestire le tue proprietà ti assicura un flusso costante di ospiti soddisfatti e ti permette di ottimizzare la capacità di resa dei tuoi investimenti. Ecco quindi qualche consiglio su come ottenere il massimo dalla gestione di immobili turistici.
7 aspetti da non sottovalutare nella gestione degli appartamenti turistici
Per sfruttare al meglio gli appartamenti turistici ci sono diversi elementi da tenere in considerazione per raggiungere i risultati sperati. Cominciamo a parlare di sette aspetti cruciali da non sottovalutare per una corretta gestione immobiliare delle case vacanze.
Comprendi di quanto tempo hai bisogno
Per amministrare in maniera adeguata gli affitti brevi c’è bisogno di tempo ed energie. Prima di lanciarti in questa avventura valuta quindi quante ora hai a disposizione nelle tue giornate da poter realisticamente dedicare alla gestione degli appartamenti turistici. Le operazioni standard includono:
- la comunicazione con gli ospiti;
- la manutenzione dell’appartamento;
- l’accoglienza;
- l’organizzazione delle pulizie e del calendario;
- la risoluzione di problemi e imprevisti sempre in agguato.
Se hai un lavoro che non ti concede pause, o in generale se il tuo tempo è limitato, considera di rivolgerti ai servizi di un property manager, un professionista specializzato nella ricezione turistica che si occuperà di tutti i passaggi al posto tuo in cambio di una percentuale sugli incassi.
Valuta le migliorie da fare
Per ricavare il massimo dal tuo immobile da trasformare in casa vacanze potrebbero risultare necessari alcuni interventi di ristrutturazione e riorganizzazione degli spazi. Un arredamento moderno e curato, per esempio, risulta maggiormente attrattivo rispetto a una vecchia casa con mobili antiquati. L’aggiunta di un divano letto in soggiorno ti consente invece di aggiungere altri posti per dormire e aumentare la capienza dell’alloggio. Studia quali sono le modifiche che ti permettono di aumentare l’offerta di servizi e cosa puoi fare per rendere di volta in volta più gradevole il soggiorno nella tua struttura.
Stabilisci le regole della casa
Definire chiaramente le regole degli appartamenti turistici è fondamentale per mantenere l’ordine e assicurare che la proprietà sia trattata con rispetto da chi vi alloggia. Le regole includono di solito indicazioni su:
- fumo;
- animali domestici;
- orari di silenzio;
- utilizzo di spazi e attrezzature comuni;
- smaltimento dei rifiuti.
È importante comunicare queste regole chiaramente agli ospiti prima del loro arrivo ed esporle in modo visibile all’interno dell’alloggio per evitare incomprensioni o abusi.
Sii disponibile
La disponibilità di chi gestisce la casa vacanze è un aspetto chiave per influenzare la soddisfazione dei clienti. Ti consigliamo quindi di rispondere a tutte le domande prima della prenotazione nel modo più tempestivo possibile, per fornire le informazioni sulla sistemazione e sulla zona in cui si trova se e quando ti vengono chieste. Una volta che gli inquilini sono arrivati, dimostrati raggiungibile in ogni momento, sia al telefono che di persona, per risolvere rapidamente qualsiasi problema che potrebbe sorgere durante il soggiorno.
Occupati della promozione
La promozione è un fattore determinante per ottenere un alto tasso di occupazione nella gestione degli affitti turistici. Sfrutta piattaforme di prenotazione online come Airbnb, Booking e altri siti specifici per affitti brevi con un annuncio studiato in ogni dettaglio. Utilizza solo foto e video di alta qualità per presentare la struttura nelle migliori condizioni di luce e visibilità, accompagnate da una descrizione precisa ed evocativa. Metti in evidenza le caratteristiche uniche e i comfort che offri, evidenziando i punti di forza ogni volta che ne hai occasione. Prova anche canali alternativi, come la comunicazione diretta sui social network e la creazione di un blog per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca della tua attività.
Comprendi le tasse
La gestione degli appartamenti turistici comprende poi tutti gli adempimenti fiscali previsti per il settore. Informati sulle misure legislative più recenti a livello nazionale e sui regolamenti locali per comprendere la differenza tra un’attività ricettiva professionale o no e avere certezza di operare nel rispetto della legge. Ricorda che la raccolta e il versamento della tassa di soggiorno è a carico dell’host e assicurati di compilare sempre in modo completo la dichiarazione dei redditi includendo i ricavi generati dall’accoglienza.
Valuta la gestione conto terzi
Come vedi, l’amministrazione diretta di una casa vacanza diventa facilmente un impiego a tempo pieno che risucchia attenzioni ed energia. Per ovviare a questo problema, valuta di rivolgerti a un’agenzia specializzata nella gestione di appartamenti turistici. Informati su quanto costa e su quali servizi ti offre per capire se fa al caso tuo. L’assistenza di una realtà professionale si rivela quasi sempre un fattore di grandissima utilità, non solo per gestire accoglienza e comunicazioni, ma per implementare anche delle strategie mirate per sfruttare il pieno potenziale dell’offerta turistica, per esempio attraverso delle operazioni di revenue management per individuare la tariffa da presentare al pubblico per ricavare il miglior tasso di occupazione al giusto prezzo nei diversi momenti dell’anno.
Hostmate per la gestione degli affitti turistici
Hostmate è la soluzione ideale per chi vuole ottenere il massimo dalla gestione degli affitti turistici. Con un servizio completo che si prende carico di ogni aspetto dell’ospitalità e della gestione immobiliare, Hostmate ti assiste con un servizio all’insegna dell’efficienza e della professionalità per liberarti del carico operativo quotidiano e offrire allo stesso tempo un’esperienza eccezionale a tutti i tuoi ospiti.