Gestione affitti brevi di lusso a Milano

Maurizio Sicuro

Maurizio Sicuro

COO | Hostmate

Milano è una città vitale e dinamica, sempre più attrattiva per affari e turismo. La sua vocazione internazionale sta portando alla crescita del settore dei soggiorni brevi di lusso. Una nicchia in grado di richiamare professionisti che cercano un soggiorno all’insegna dell’eleganza senza però rinunciare al comfort di un alloggio esclusivo. Per gestire nel modo migliore le case di lusso in affitto servono preparazione e conoscenza. Ecco quindi qualche consiglio per proporre al pubblico immobili di prestigio a Milano.

Affitti brevi di case di lusso e ville a Milano

Milano offre una varietà di ville, attici, appartamenti e case di lusso disponibili per locazioni brevi che spaziano da sistemazioni moderne nei grattacieli di Porta Nuova e CityLife a storiche ville a Brera o nel Quadrilatero della Moda. Si tratta spesso di case di design, con interni firmati da noti architetti e servizi che includono sicurezza privata, piscine e spa. 

Gli affitti brevi di lusso a Milano offrono ai proprietari l’opportunità di locare le residenze con una notevole flessibilità e di capitalizzare sull’alta domanda del settore

Il mercato degli affitti di lusso a Milano

Il mercato delle case di lusso in affitto a Milano è in continua evoluzione. La globalizzazione, gli affari, i grandi eventi internazionali come la Fashion Week e il Salone del Mobile, la storia e l’eleganza rendono il capoluogo lombardo una meta di grandissimo interesse per un pubblico alto spendente abituato a sistemazione esclusive

Le strategie di marketing per le residenze di lusso si sono evolute negli ultimi anni, con un ruolo molto importante di piattaforme e social network per attirare clientela da ogni angolo del mondo. Proprio per questo, e considerati il target di riferimento e le potenzialità di ritorno economico, è saggio pensare da subito di affidarsi a un’agenzia per affitti brevi per offrire un servizio di livello elevato e massimizzare le opportunità.

Le zone più esclusive per gli affitti di lusso a Milano

La città meneghina offre un’ottima rete di collegamenti per raggiungere in poco tempo qualsiasi quartiere. Ci sono però alcune zone particolarmente indicate per gli affitti per brevi periodi a Milano. Ecco quali sono:

  • Centro storico e Duomo
  • Quadrilatero della moda
  • Brera
  • Porta Nuova

Si tratta di quattro zone classiche per gli appartamenti di lusso in affitto a Milano, rinomate da sempre anche per il mercato immobiliare tradizionale. Sono numerosi però i quartieri milanesi che offrono strutture prestigiose alternative, per esempio CityLife con le sue abitazioni moderne e tecnologiche, o i Navigli, con la loro anima bohemienne.

Criteri di selezione da parte dei clienti 

I clienti alla ricerca di affitti di lusso a Milano sono particolarmente attenti nella selezione del proprio alloggio. La sistemazione deve garantire il giusto equilibrio tra comodità, eleganza e funzionalità, il tutto adeguato alla spesa che sono disposti a sostenere.

Possiamo riassumere i parametri che influenzano le decisioni in tre fattori principali.

Posizione

Il punto della città in cui si trova la struttura determina quanto si può guadagnare dalle locazioni brevi a Milano e il livello di attrattiva che è in grado di esercitare sul pubblico. I quartieri che abbiamo visto poco sopra sono riconosciuti tra i più interessanti e raffinati per vicinanza ai luoghi da visitare, per la presenza di ristoranti o locali dove fare un aperitivo e per il fascino generale che emanano. Una posizione centrale consente agli inquilini di sperimentare a pieno la vita cittadina, con la comodità di avere tutto a portata di mano.

Servizi

I servizi inclusi sono in grado di definire il grado di prestigio dell’offerta nella gestione degli affitti brevi di lusso. Quando parliamo di strutture di pregio non possono mancare arredamenti di design, forniture tecnologiche adeguate, con grandi televisori, aria condizionata ed elettrodomestici all’avanguardia. Molto apprezzati anche extra come idromassaggio e sauna. Concierge e sicurezza sempre disponibili, ingressi per palestre e spa, servizi di trasporto privati e accesso privilegiato alla prenotazione in grandi ristoranti permettono di fare un ulteriore salto di qualità.

Design

Come abbiamo anticipato, il design è fondamentale nell’affitto di case di lusso, ancora di più quando parliamo di Milano, una delle capitali mondiali dello stile. Gli interni sono caratterizzati da finiture raffinate, arredi su misura e tecnologie all’avanguardia per soluzioni di arredo eccezionali che colpiscono sul piano estetico e offrono un soggiorno all’insegna della comodità e dell’eleganza.

Quali sono i clienti delle case di lusso in affitto?

Il pubblico delle case di lusso in affitto a Milano appartiene prevalentemente a categorie di alto profilo economico e sociale, inclusi dirigenti d’azienda internazionali, celebrità dell’industria dello spettacolo, sportivi di fama mondiale e imprenditori di successo. Personalità che cercano comfort e privacy, abituati a un elevato tenore di vita e che preferiscono soggiornare dove sanno di trovare una proposta adeguata.

Gestione delle proprietà di lusso

La gestione degli affitti brevi di lusso richiede visione, preparazione e flessibilità. Le esigenze di un pubblico di alto livello, abituato a standard decisamente al di sopra della media, possono rappresentare una sfida. È molto importante, quindi, poter contare su una squadra affiatata pronta a soddisfare ogni richiesta nel minor tempo possibile.

A fronte delle possibilità di guadagno assume una notevole rilevanza la piena conoscenza della normativa che regola il settore, per evitare di incorrere in sanzioni e dover interrompere l’attività. È cruciale, quindi, aggiornarsi sulle novità della locazione turistica, come il codice identificativo nazionale, e sui regolamenti locali per operare nel rispetto della legge.

Tipologie di proprietà di lusso più affittate

Gli alloggi di pregio maggiormente richiesti a Milano includono spettacolari attici con vista panoramica, ville storiche immerse in parchi secolari nelle periferie tranquille, appartamenti eleganti in stile liberty o moderni e tecnologici. Le mille anime del capoluogo lombardo sono in grado di attirare persone di ogni tipo.Il mercato milanese si distingue per la sua capacità di adattarsi alle richieste di una clientela elitaria, offrendo soluzioni abitative che sono vere e proprie dichiarazioni di status e comfort. La gestione professionale degli affitti brevi di lusso attraverso servizi come Hostmate è in grado di garantirti la massima visibilità e un alto livello di soddisfazione per te e per i tuoi ospiti.

Articoli simili