Gestione affitti brevi: come funziona e quali sono i vantaggi

Maurizio Sicuro

Maurizio Sicuro

COO | Hostmate

Affittare una proprietà per uso turistico è diventata una pratica molto comune grazie alla crescente diffusione di piattaforme tipo Airbnb. La gestione di appartamenti per l’affitto breve può rivelarsi però un compito ben più impegnativo del previsto. Proprio per aiutare chi non riesce a seguire ogni passaggio esistono diverse soluzioni di supporto per garantire un’accoglienza di livello. In questa guida, analizziamo come funzionano questi servizi e quali vantaggi possono offrire.

Cos’è la gestione degli affitti brevi?

Conoscere i vantaggi di affidare ad altri la tua proprietà ti aiuta a capire cosa sapere per far rendere il tuo appartamento al massimo. I servizi che si occupano della gestione degli appartamenti per affitti brevi si incaricano di tutte le incombenze collegate alla locazione a scopi turistici, o comunque per un periodo di tempo limitato. Le attività previste includono la promozione dell’immobile sulle piattaforme di intermediazione come Booking e Airbnb, la pulizia, l’accoglienza degli ospiti, la manutenzione e altro ancora a seconda del tipo di accordo. 

Come si gestiscono gli affitti brevi e cosa sapere 

La gestione degli affitti brevi prevede diverse fasi:

  • Valutazione iniziale: il processo inizia con un’analisi dell’immobile per valutarne le caratteristiche, stimarne il potenziale economico e determinare il canone di locazione. 
  • Definizione di una strategia di marketing: dopo aver individuato il valore si passa a capire quali sono i punti di forza su cui basare la strategia di marketing (per esempio: la presenza del giardino o la vicinanza con il centro città).
  • Pubblicizzazione: una volta stabiliti il canone e gli elementi da mettere in risalto, si passa alla preparazione degli annunci da pubblicare sulle piattaforme di intermediazione. In questa fase potrebbe essere molto utile prendere in considerazione anche la realizzazione di un servizio fotografico per mostrare l’immobile.
  • Comunicazione con gli ospiti: dopo la messa online degli annunci ci sarà bisogno di rispondere alle richieste del pubblico, controllare i calendari delle prenotazioni e curare la comunicazione in modo professionale e tempestivo.
  • Check-in e check-out: è possibile delegare anche l’accoglienza degli ospiti al loro arrivo e per il giorno della partenza.
  • Servizi di pulizia: i servizi di questo tipo includono anche l’organizzazione delle pulizie tra un soggiorno e l’altro.
  • Manutenzione: ogni appartamento ha bisogno di piccoli e frequenti interventi per sistemare qualche inconveniente, come una lampadina fulminata o una serratura difettosa, oltre a un monitoraggio continuo per assicurarsi che tutto funzioni nel modo giusto.

Percentuale per la gestione degli affitti brevi

Ma come funziona il pagamento di questi servizi? In generale si calcola una percentuale per la gestione degli affitti brevi sul canone di locazione. Noi di Hostmate, per esempio, prevediamo una fee pari al 10% per la gestione online o al 25% per occuparci di tutti gli aspetti al posto tuo. A una prima occhiata, rinunciare a un quarto delle entrate potrebbe sembrare una spesa eccessiva, ma ci sono numerosi vantaggi da considerare. Li vediamo nel prossimo paragrafo.

Vantaggi della gestione degli affitti brevi

Delegare la locazione a scopo turistico a un servizio specializzato garantisce un’amministrazione molto più efficace, in particolare è possibile ottenere:

  • Guadagni ottimizzati, a partire dall’individuazione del canone base ideale da adeguare poi in base ai periodi di bassa o alta stagione.
  • Risparmio di tempo: delegare vuol dire avere più tempo da dedicare ad altro, senza rinunciare ai propri guadagni.
  • Comunicazione efficace: un servizio specializzato conosce le strategie di marketing per ottimizzare gli annunci, gestire i rapporti con il pubblico e aumentare la visibilità dell’immobile.
  • Servizi di pulizia professionale e di lavanderia degni di alberghi di alta categoria.
  • Recensioni medie positive, grazie alla professionalizzazione dei flussi e dei rapporti con i clienti.

Software di gestione degli affitti brevi

In alcuni casi, i proprietari preferiscono affidarsi a dei software di gestione degli affitti brevi. Si tratta di programmi, quasi sempre a pagamento, che consentono di automatizzare alcune attività di routine, come la pianificazione delle pulizie o i messaggi di benvenuto per gli ospiti, e di organizzare al meglio il calendario per evitare l’overbooking. Il software va ovviamente monitorato e richiede del tempo per assimilarne le funzioni essenziali. 

Scegliere un servizio professionale si rivela quasi sempre più vantaggioso grazie alla sicurezza di un team esperto al lavoro sulle tue proprietà.Delegare la gestione degli affitti brevi è un’opzione da considerare se desideri massimizzare i guadagni e ridurre lo stress di dovertene occupare direttamente. Con esperti che seguono per te tutti gli aspetti, puoi godere al massimo dei benefici senza dover affrontare le sfide logistiche.

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